Salta al contenuto principale

Autocertificazione

Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2023, 12:14

 

Cos'è
L'autocertificazione sostituisce i certificati e i documenti richiesti dalla Pubblica Amministrazione o da gestori di servizi pubblici.

Cos'è utile sapere
Si può inviare l'autocertificazione per posta, fax o per via telematica.
La Pubblica Amministrazione è tenuta ad accettare l'autocertificazione (in caso contrario commette violazione dei doveri d'ufficio) e non può inoltre ritardare l'inizio di un procedimento per verificare quanto dichiarato da un cittadino in autocertificazione.

I privati possono invece decidere discrezionalmente se accettare l'autocertificazione.
Nell'autocertificazione deve essere dichiarata la disponibilità al trattamento dei propri dati personali ai sensi della legge 675/1996.

Non si possono autocertificare:
- certificati medici, sanitari, veterinari, di origine, di conformità UE, marchi e brevetti.

Si possono autocertificare:
- data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza, godimento dei diritti civili e politici
- stato di: celibe, coniugato, già coniugato, vedovo, stato di famiglia, esistenza in vita, nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente e del discendente
- posizione agli effetti degli obblighi militari
- iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla Pubblica Amministrazione
- titolo di studio o qualifica professionale posseduta, esami sostenuti, titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualificazione tecnica
- situazione reddituale o economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
- assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto
- possesso e numero del codice fiscale
- possesso della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria e inerente all'interessato
- stato di disoccupazione
- qualità di pensionato e categoria di pensione
- qualità di studente
- iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
- tutte le posizioni relative all'adempimento degli obblighi militari
- di non aver riportato condanne penali e di non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l'applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale ai sensi della vigente normativa
- di non essere a conoscenza di essere sottoposto a procedimenti penali
- di non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e di non aver presentato domanda di concordato
- qualità di vivenza a carico
- tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile

Requisiti
Tutti i cittadini possono presentare l’autocertificazione.
Possono presentare autocertificazione per un minorenne: un genitore, un tutore, dall’interessato assistito dal curatore nominato dal Tribunale).
Per chi non sa o può firmare (analfabeta, momentaneamente impossibilitato a firmare) può essere presentata da un parente prossimo come il coniuge o il figlio.

Come fare
Si può autocertificare su un foglio in carta semplice con firma non autenticata.
I dati relativi a nome, cognome, luogo e data di nascita, stato civile, cittadinanza e residenza possono essere certificati anche solo con un documento di riconoscimento

In quanto tempo
Immediato.

Quanto costa
Il servizio è gratuito.

Validità del documento
Illimitata.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot