Chiedere la trasformazione del diritto di superficie
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2023, 16:29
Cos'è
I soggetti proprietari di alloggi realizzati in edilizia convenzionata e concessi in diritto di superficie possono chiedere all'Amministrazione la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.
Cos'è utile sapere
Se non sono ancora trascorsi 20 anni dalla data di stipulazione della convenzione originaria la piena proprietà dell' alloggio edificato in diritto di superficie, si acquisisce stabilendo una nuova convenzione con il Comune della durata di 20 anni diminuita del tempo trascorso fra la data di stipulazione della convenzione originaria per la concessione del diritto di superficie delle aree e quella di stipulazione della nuova (Legge 23/12/1998, n. 448, art. 31, com. 46). Contestualmente alla trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà è possibile chiedere anche la rimozione dei vincoli sul prezzo di alienazione e sul canone di locazione pagando un ulteriore corrispettivo economico. Se sono già trascorsi 20 anni dalla data di stipulazione della convenzione originaria, la piena proprietà si acquisisce direttamente a seguito del pagamento del corrispettivo dovuto, calcolato sulla base dei millesimi di proprietà. In questo caso si intendono estinti tutti gli obblighi e vincoli contenuti nella convenzione originaria, compresi quelli sul prezzo massimo di cessione e canone massimo di locazione.
Requisiti
Possono chiedere la rimozione dei vincoli i soggetti proprietari di alloggi realizzati in edilizia convenzionata e concessi in diritto di superficie a condizione che siano trascorsi almeno cinque anni dalla data del primo trasferimento dell’immobile.
Come fare
Presentare la domanda al Comune allegado la copia del documento di identità, copia dell'atto di proprietà, tabella dei millesimi di proprietà, ulteriori intestatari del procedimentoL'ufficio competente una volta valutata la domanda comunicherà l'importo da versare per la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà.
In quanto tempo
La durata massima del procedimento è di 90 giorni
Quanto costa
Marca da bollo da € 16,00 e diritti di segreteria o istruttoria
Normative
Legge dello Stato 448/1998
Misure di finanzapubblica per la stabilizzazione e lo sviluppo
Legge dello Stato 179/1992
Norme per l'edilizia residenziale pubblica.
Legge dello Stato 457/1978
Norme per l'edilizia residenziale.
Legge dello Stato 865/1971
Programmi e coordinamento dell'edilizia residenziale pubblica; norme sulla espropriazione per pubblica utilità; modifiche ed integrazioni alle leggi 17 agosto 1942, n. 1150; 18 aprile 1962, n. 167; 29 settembre 1964, n. 847; ed autorizzazione di spesa per interventi straordinari nel settore dell'edilizia residenziale, agevolata e convenzionata.
Legge dello Stato 167/1992
Disposizioni per favorire l'acquisizione di aree fabbricabili per l'edilizia economica e popolare.