Copia integrale dell'atto di matrimonio
Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2023, 12:33
Cos'è
La copia integrale dell’atto di matrimonio è la fotocopia autenticata dell’atto riportato sul registro di stato civile in cui sono presenti i dati dei coniugi: nomi e cognomi, date e luoghi di nascita, data di matrimonio.
Cos'è utile sapere
L’atto può contenere eventuali annotazioni marginali: nome del parroco, nome della chiesa, residenza, cittadinanza, regime patrimoniale (comunione/separazione dei beni), divorzio.
Normative di riferimento
D.Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 "Codice in materia di protezione dei dati personali". D.M. dell'Interno del 27 febbraio 2001, in GU n. 66 del 20 marzo 2001 "Tenuta dei registri dello stato civile nella fase antecedente all'entrata in funzione degli archivi informatici"
D.P.R. n. 396 del 3 novembre 2000 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127" e circolari integrative
Requisiti
Tutti i cittadini che hanno contratto matrimonio, ovunque celebrato, il cui atto sia stato trascritto nei registri del Comune di Villa Santa Lucia possono farne richiesta.
Come fare
L'interessato (o una persona delegata munita di fotocopia del documento d'identità dell'interessato), per richiedere la copia integrale dell’atto di matrimonio, deve sottoscrivere una domanda presso l'ufficio di stato civile e indicarne la motivazione.
In quanto tempo
Termine conclusione procedimento: Max 30gg dalla richiesta
Quanto costa
Il servizio è gratuito.
Validità del documento
Ha validità sei mesi dalla data del rilascio.