Salta al contenuto principale

Depositare un atto di aggiornamento catastale (frazionamento)

Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2023, 16:55

 

Cos'è
Ogni modifica nella stato dei terreni, avvenuto per nuova costruzione, ampliamento, demolizione o divisione di una particella, deve essere dichiarato in catasto attraverso un atto di aggiornamento predisposto da un professionista abilitato.

Cos'è utile sapere
Per prevenire la lottizzazione abusiva di terreni a scopo edificatorio, gli atti di aggiornamento catastale devono essere depositati presso il Comune prima della presentazione all'Agenzia delle Entrate (Decreto del Presidente della Repubblica 06/06/2001 n. 380, art. 30, com. 5).

I frazionamenti catastali dei terreni non possono essere approvati dall'Agenzia delle Entrate se non è allegata copia dell'atto di aggiornamento catastale dal quale risulti, per attestazione degli uffici comunali, che quest'ultimo è stato depositato presso il Comune.

Come fare
Presentare domanda al Comune, unitamente alla copia del documento d'identità e dell'atto di aggiornamento catastale.Alla conclusione del procedimento verrà restituita un'attestazione di avvenuto deposito. 

In quanto tempo
La durata del procedimento è di massimo 30 giorni

Quanto costa
Diritti di segreteria ed istruttoria.

Normative
Decreto Legge 83/2014 
Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo.
 
Decreto Legislativo Delegato 42/2004 
Codice dei beni culturali e del paesaggio, ai sensi dell'articolo 10 della legge 6 luglio 2002, n. 137.
 
Circolare Ministeriale 1418/2010 
Articolo 146 del DLgs 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modifiche (Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio). Prime indicazioni operative per il procedimento di autorizzazione paesaggistica.
 
Circolare Ministeriale 33/2009 
Articolo 167, comma 4, lettera a) del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 recante "Codice di Beni Culturali e del Paesaggio" e s.m.i. - Legge 15 dicembre 2004, n. 308 - Procedimento di accertamento di compatibilità paesaggistica ordinario - Definizione dei termini "lavori" "superfici utili" e "volumi".
 
Decreto Ministeriale 346/1977 
Dichiarazione di notevole interesse pubblico di una zona in Comune di Mantova. Dichiarazione di notevole interesse pubblico degli spondali del lago di Mezzo ed Inferiore nel Comune di Mantova. Dichiarazione di notevole interesse pubblico della zona del Rio, in Comune di Mantova. Dichiarazione di notevole interesse pubblico delle sponde del fiume Mincio nei territori dei Comuni di Goito, Marmirolo, Rodigo e Mantova.
 
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 1/2005 
Individuazione documentazione necessaria alla verifica della compatibilità paesaggistica ai sensi dell'articolo 146, comma 3, d.lgs. n. 42 del 2004


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot