Salta al contenuto principale

Fare le pubblicazioni di matrimonio

Ultimo aggiornamento: 4 luglio 2023, 12:47

 

Cos'è
Precedentemente alla celebrazione del matrimonio (civile o religioso) i futuri coniugi sono tenuti ad affiggere presso l'albo (fisico o on line) del Comune di Residenza, la pubblicazione relativa al proprio matrimonio.

Cos'è utile sapere
Le pubblicazioni vengono esposte all'albo per 8 giorni consecutivi. Il matrimonio può essere celebrato nei 180 giorni successivi alla pubblicazione.

Requisiti
Maggiore età.
Consenso del Tribunale dei Minori in caso di età compresa fra i 16 e i 18 anni.
Stato libero (non bisogna essere legati da precedente matrimonio o, comunque, è necessario aver ottenuto la cessazione degli effetti civili del matrimonio precedente).
I futuri sposi non devono essere legati da vincoli di parentela, affinità, adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal Codice Civile.

Come fare
I futuri sposi, muniti di documento di identità, dovranno presentarsi all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune di residenza di uno di loro, al fine di rendere una dichiarazione sostitutiva di certificazione e fissare la data per la pubblicazione.
Se alla pubblicazione seguirà matrimonio religioso in un giorno fissato bisogna presentare la richiesta di pubblicazione redatta dal Parroco o da altro Ministro di Culto. 
A quest'ultimo dovrà essere consegnato il certificato di eseguita pubblicazione rilasciato dall'Ufficiale dello Stato Civile dopo 12 giorni.
Se uno dei futuri sposi non è di Itri si provvederà d'ufficio alla pubblicazione anche nell'altro Comune. Tutti gli altri documenti saranno acquisiti d'ufficio.

In quanto tempo
La pratica si chiude immediatamente

Quanto costa
Se entrambi i futuri sposi sono residenti nel Comune in cui vivono, occorre una marca da bollo di valore corrente.Se uno dei due è residente in altro Comune è necessario presentare due marche da bollo di valore corrente

Validità del documento
Le pubblicazioni hanno la validità di 180 giorni.

04-07-2023

Allegato 45.59 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot